KYOTO 2018 PAG 2-3 copy

CHI SIAMO

Kyoto Center è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, operante nei settori sportivo, ricreativo e culturale, Iscritta al registro Coni (Comitato Olimpico Nazionale) con numero 89781. Affiliata Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) con numero di affiliazione A19001060. Tutte le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci tesserati che hanno conseguito l’iscrizione in sede.

Gestione della Struttura

Kyoto Center gestisce l’attuale sede di proprietà comunale con rinnovo del bando avvenuto in Giugno 2016 con un contratto della durata di anni 15.

BILANCIO ETICO SOCIALE 2018

Kyoto Center nel 2018 ha visto il riconoscimento da parte della regione Emilia Romagna e Asl provinciale come palestra che promuove salute , diffonde il benessere fisico, sociale , morale. Un riconoscimento che ha previsto un lungo iter burocratico e tante verifiche superate nei migliori dei modi.

Kyoto Center è rientrato nella rete delle palestra AMA ( Attività Motoria Adattata ) e continua a collaborare attivamente con Asl promuovendo 5 corsi di AFA Motoria e Parkinson con quasi 80 iscritti , per questo abbiamo formato e aggiornato i nostri tecnici laureati.

Nell’ Estate 2018 abbiamo promosso i “gruppi di cammino” organizzati con Uisp e svolto l’attività con dei tecnici laureati nella zona di Guastalla.

Nel 2018 abbiamo accettato una grande sfida : l’organizzazione dei Campionati Italiani Uisp di Judo a Reggio Emilia dove abbiamo gestito oltre 750 atleti provenienti da tutta Italia con un indotto di 3.000 persone. Questa esperienza ha permesso allo staff e volontari di Kyoto Center di amalgamarsi sempre di più e di collaborare con enti pubblici, gruppi e persone .

Nel 2018 il Consiglio Direttivo ha deliberato e confermato la partecipazione per il bando della gestione del palazzetto con Uisp, Tecton e Gisport che verrà costruito nella zona adiacente al Kyoto Center con buoni propositi per incrementare l’attività sociale, promuovere lo sport per giovani e meno giovani, per aumentare l’offerta di lavoro per i giovani laureati e per offrire un bacino nella bassa reggiana di opportunità legate allo sport e benessere.

Kyoto Center con la lotteria sociale ha deciso di destinare i proventi per l’acquisto di una lettiga per la doccia per i ragazzi ANFFAS , un pezzo del nostro territorio con cui collaboriamo da più di 20 anni, ospitando e permettendo ai ragazzi di frequentare i corsi e la palestra.

Nell’ Autunno 2018 la squadra agonistica Arti Marziali ha accolto alcuni ragazzi migranti ospitati nel comune di Guastalla e insieme hanno imparato le regole del judo, hanno trovato una squadra, una passione e amicizie che solo lo sport può dare.

Kyoto Center insiste e crede nell’ importanza dello sport come integrazione.

Kyoto Center crede nel sano agonismo e aiuta i ragazzi sia della squadra di arti marziali che di danza a collaborare, crescere insieme , migliorarsi e offre la possibilità di partecipare a stage, gare, saggi, rassegne danza per vedere e mostrare le proprie capacità, sfidare i propri limiti e mostrare le capacità ai genitori e famigliari .

Nell’ Estate del 2018 Kyoto Center ha partecipato attivamente alla festa dello sport di Guastalla organizzando un allenamento di Judo a livello regionale ed esibendo le coreografie del saggio di danza .

In collaborazione con l’Asl , con l’aiuto di alcuni medici di base , dello staff tecnico laureato Kyoto e di alcuni soci ha organizzato un convegno A.F.A.

Questa iniziativa ha voluto sottolineare e dimostrare l’importanza e l’efficacia che hanno semplici e specifici esercizi svolti regolarmente con l’aiuto di un tecnico laureato . Un’attività fisica adattata motoria per migliorare ed alleviare i dolori che aumentano con l’avanzare dell’età.

L’Asl con l’utilizzo di queste tecniche e diversi studi ha dimostrato la diminuzione del 50% dell’assunzione di farmaci da banco da parte dei pazienti .

45 anni sono passati … tanti auguri per i prossimi 45 !!!

La nostra storia

Kyoto Judo Club Guastalla, questo era il nostro nome agli albori quando, il 24 gennaio 1972, venne fondata la società sportiva da Gianni Storchi, insegnante di Judo col grado di cintura nera I°dan.

Il gruppo dei Soci fondatori era così composto: Storchi Gianni, Dallaglio Dante, Teodori GiovanniBenatti Livio, Fellina Medardo, Leoni GilbertoBulgarelli Giacomo, Catellani Sergio, Brozzi Renzo.

La sede, in accordo con il comune di Guastalla, fu individuata nel vecchio edificio scolastico della Pieve. I mezzi erano pochi, la volontà tanta, ci rimboccammo le maniche e iniziammo i lavori volontari di manutenzione e rinnovamento, che da allora non si sono mai più fermati.

Le prime attività furono il Judo del maestro Storchi e la Ginnastica con l’insegnamento di Gianni Torelli, conosciuto da tutti come “ il Ciccio”.

Nel giro di un paio di anni, tra le numerose iscrizioni, comparve Livio Pizzetti, che divenne un pilastro instancabile dell’associazione di cui ricopri anche la carica di presidente e continuò a svolgere l’ opera di segretario fino alla sua prematura scomparsa.

Sempre nello stesso periodo tre ragazzi, Vincenzo, Gabriele e Alberto, della stessa età, iniziavano a praticare “la via della cedevolezza” cosi si traduce la parola Judo. Dapprima vinsero un campionato italiano di categoria, poi crescendo, ma rimanendo sempre nel KYOTO, diventano: Vincenzo Mordacci (Toto) Presidente e Maestro di Judo e Ju-Jutsu, Gabriele Guerreschi ballerino professionista, coreografo, maestro e insegnante di danza moderna Multi Tecnic Fusion; Alberto Sorinari  Direttore Tecnico del Kyoto, istruttore Fitness e Spinning.

Passati i primi dieci anni, le nuove esigenze, ci portarono ad emigrare nella nuova e attuale sede presso L’anello di Atletica “Nelson Ferrarini”, ma sempre a Guastalla.

Era il 1983 e nasceva il settore Body Building e a seguire nel 1988 i corsi di danza moderna.

Sotto la presidenza di Pietro Perini ci fu una nuova svolta, nel 1990 venne costruito un ampliamento che ha portato al raddoppio dell’area, posizionando sui 650mq attuali: una sala Judo e Danza, una sala Cardiofitness, una sala Spinning e Pilates, una saletta Stretching.

A  volte la storia si ripete, altri due giovani qualche anno dopo iniziarono a frequentare i nostri corsi: Samantha Mordacci (figlia d’arte) ora è l’istruttore del corso di Judo per bimbi, Massimiliano Bertoli istruttore e responsabile del settore judo agonistico. Vincitori entrambi di un  campionato italiano di categoria.

Ringraziamo tutti quelli che, anche se non menzionati, hanno dato e/o stanno dando il loro importante contributo alla storia del Kyoto Center.

Statuto Kyoto Center a.s.d

Atto Costitutivo